Ice RIB Challenge 2019
Diario di bordo
30 maggio 2019
Conferenza stampa e party inaugurale Ice RIB Challenge
La Palermo-New York in gommone programmata per fine giugno. Tra le novità il lancio dell’app “Sergio Davì Adventures”.
Si è conclusa oggi, giovedì 30 maggio al White Club di Palermo, la conferenza stampa in cui il comandante Davì ha ufficialmente annunciato la data di partenza della Palermo-New York in gommone, che come consueto avverrà dal Marina Arenella di Palermo.
La partenza è programmata per venerdì 21 giugno 2019 alle ore 12.00 ed è aperta al pubblico.
Data e ora potrebbero subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.
Al termine della conferenza, cui hanno preso parte, oltre al comandante Davì, Angela Cuttitta del CNR, Paolo Ilariuzzi di Suzuki Italia, Roberto Sesenna di Simrad (Gruppo Navico), Teo Aiello di Nuova Jolly, è stato possibile salire a bordo del gommone Nautilus Explorer per ammirarne i particolari allestimenti ed equipaggiamenti necessari ad affrontare un’impresa notevole quale è la Ice Rib Challenge.
Alla conferenza ha preso parte anche il Presidente di Confartigianato Sicilia Giuseppe Pezzati che ha espresso vivo entusiasmo nell’affiancare la Ice RIB Challenge e Sergio Davì per l’importante campagna di ecosostenibilità del progetto.
Il comandante della Ice RIB Challenge ha inoltre colto l’occasione per lanciare ufficialmente l’app “Sergio Davì Adventures”, disponibile sia su Google Play che su App Store, grazie alla quale sarà possibile tenersi costantemente aggiornati sullo svolgimento dell’impresa e seguire real time il Nautilus Explorer.
Grande successo, inoltre, per il party inaugurale della Ice Rib Challenge tenutosi al White Club sul mare.
Pubblico numeroso e intrattenimento con sorteggi a premi organizzati da Cipolla Gioiellieri, premium sponsor della Ice Rib Challenge, e da Mediolanum, sponsor della serata.
Giugno 2019
21 giugno
Il grande giorno è arrivato. Intorno alle ore 13.00 Sergio Davì ed il suo Nautilus Explorer hanno salutato la gran folla accorsa al Marina Arenella. Ospiti d’onore l’assessore Leopoldo Piampiano in rappresentanza del Sindaco di Palermo ed i consoli onorari di Brasile e Cile (Dr.ssa Calamita e Dr. Chiriaco) che hanno consegnato al comandante Davì la fiaccola della pace per la Peace Run. Davì è stato infatti eletto “tedoforo degli oceani”. La cerimonia è stata accompagnata dal coro polifonico “Cantate Omnes” diretto dal maestro Gianfranco Giordano.
Prima tappa programmata: Mallorca! Ospite speciale a bordo: Francesco Piras di NonsolomareTV.
Buon vento in poppa Comandante!
22 giugno
Dopo circa 26 ore di navigazione raggiungiamo la nostra prima tappa: Mallorca. Ad aspettarci al Marina Cala d’Or il nostro caro amico Yann Crul. 485 le miglia nautiche percorse, ad una velocità media di 21,34 nodi (kts) ed un consumo totale di carburante di 1.488 litri.
Qui a Cala d’Or contiamo di fermarci un paio di giorni per riposare prima di proseguire per Gibilterra!
24 giugno
Oggi operativissimi. In mattinata check-up Suzuki, controllo motori e cambio olio, grazie al prezioso aiuto di Guillem Guimar, dealer Suzuki qui a Mallorca. Nel pomeriggio rifornimento di carburante e preparativi per la partenza: domani lasciamo Mallorca per proseguire verso Gibilterra. Ci aspetta la nostra seconda tappa!
25 giugno
Salutiamo il team del Marina Cala d’Or che ci ha riservato, ancora una volta, un’accoglienza calorosa. Consegniamo il nostro gagliardetto e corriamo a bordo. Tra poco si parte per la nostra seconda tappa: siamo attesi a La Linea de la Concepcion (Gibilterra) nel Marina Alcaidesa, dove contiamo di arrivare domani.
26 giugno
Eccoci alla nostra seconda tappa: Gibilterra, dove siamo arrivati alle ore 13.00, dopo 23 ore di navigazione. Abbiamo percorso ben 470 miglia nautiche, con un consumo totale di carburante di 1484 litri. Per questa sosta saremo ospiti, ancora una volta, del Marina Alcaidesa.
27 giugno
Terza tappa per la ICE RIB CHALLENGE. Siamo arrivati a Cascais (Portogallo), alle porte di Lisbona intorno alle 19.00 ora locale. Ad accoglierci calorosamente il team di Suzuki Portogallo. Miglia nautiche percorse 300, con un consumo totale di carburante di 950 litri.
28 giugno
In occasione della breve conferenza di oggi pomeriggio presso il Marina di Cascais, co-organizzata in collaborazione con Suzuki Portogallo, abbiamo incontrato l’Ambasciata Italiana di Lisbona ed abbiamo salutato tutti insieme la fiaccola della Peace Run.
30 giugno
Ancora in sosta a Cascais. Il forte vento da Nord non mi permette di mollare gli ormeggi. Ieri Francesco Piras è ripartito in aereo per l’Italia. Ci rivedremo più in là per qualche altra tappa insieme. Intanto, nel pomeriggio di oggi, ho ricevuto quasi a sorpresa una delegazione di rappresentanti della Peace Run, composta dai rappresentanti mondiali ed europei. Emozionante!
Luglio 2019
4 luglio
Dopo quasi 8 giorni di sosta forzata per condizioni meteo marine poco favorevoli, finalmente oggi si mollano gli ormeggi. Alle 7.20 ora locale io e il mio Nautilus Explorer lasciamo Cascais, salutati dallo staff del marina, e iniziamo la nostra navigazione alla volta di Vigo dove contiamo di arrivare nel tardo pomeriggio sera. C’è un po’ di onda lunga di un paio di metri ma riesco a mantenere una velocità media di crociera di 25 nodi.
Dopo 9 ore e mezza di navigazione eccomi a Vigo dove trovo ad aspettarmi lo staff del Marina Davila. 224 le miglia nautiche percorse ad una velocità media di crociera di 24 nodi (kts) e con un consumo medio di 2.96 litro/miglio complessivo per entrambi i motori.
Giusto il tempo di ormeggiare e salutare e siamo pronti per l’alzata a terra del gommone. Domani carenaggio, pulizia e check-up completo con Suzuki.
5 luglio
Oggi intera giornata dedicata al pit-stop Suzuki. Pulizia, carenaggio e check-up completo ai nostri potenti fuoribordo DF350A.
6 luglio
Alle 8.00 puntualissimo lascio il Marina Davila di Vigo, salutato affettuosamente dallo staff del marina e da Carlos Santaella di Suzuki Spagna (Movilmotors). Io e il mio Nautilus Explorer facciamo rotta per la prossima tappa: Ribadeo, dove arrivo alle 16.00, dopo 8 ore di navigazione, 183 miglia nautiche percorse ed un consumo totale di carburante di 595 litri.
10 luglio
Alle ore 6.20, di buon mattino, mollo gli ormeggi dal Real Club Nautico di Ribadeo alla volta di Camaret-sur-Mer, Francia. Mi aspettano circa 306 miglia. Per la terza volta mi appresto ad attraversare l’insidioso Golfo di Biscaglia, cercando di sfruttare al meglio questa breve finestra di bel tempo.
Ancora una volta il Golfo di Biscaglia “tutto d’un fiato”! Raggiungo Camaret-sur-Mer (Francia) percorrendo 305 miglia nautiche in 13 ore e con un consumo totale di 1000 litri di benzina! Stasera si dorme a bordo, ma prima mi concedo un buon piatto di pasta!
11 luglio
Ho lasciato Camaret-sur-Mer in tarda mattinata, dove non è stato possibile fare carburante. Mi sono così spostato a Brest per poi prendere la rotta verso la Cornovaglia.
Sono arrivato a Newlyn (Inghilterra) alle 16.30 ora locale. 125 miglia nautiche in 4 ore e tre quarti ed un consumo totale di benzina di 414 litri.
Mi fermerò qui un paio di giorni. Il mare non sembra promettere bene.
12 luglio
Oggi consegna del gagliardetto al comandante del porto di Newlyn, Mr. Rob Parsons.
15 luglio
Alle 6.25 ora locale, dopo quattro giorni di sosta forzata in Cornovaglia, io e il mio Nautilus Explorer molliamo gli ormeggi alla volta dell’Irlanda.
Dopo 8 ore e 20 minuti circa di navigazione, eccomi a Dun Laoghaire (Dublino). 213 miglia nautiche percorse con un mare sorprendentemente calmo e accogliente. Solo un po’ di vento nel tratto finale. Velocità media di crociera 25.46 nodi (kts) ed un consumo complessivo (per entrambi i motori) di 3.10 litri/miglio.
Ad accogliermi in porto il Dr. Donato Scioscioli, che mi ha portato il saluto dell’Ambasciatore d’Italia a Dublino, ed il giornalista Concetto La Malfa, editore di italvideonewstv.net, rivista italiana online in Irlanda. (Per vedere il servizio realizzato: http://italvideonewstv.net/?cn-reloaded=1 )
17 luglio
Oggi giornata di appuntamenti. Alle ore 10.00 incontro con il dealer irlandese di Suzuki GB, Ian O’Mara. Alle 11.00 rifornimento di carburante per avere autonomia sino in Scozia. Nel pomeriggio alle 16.00 incontro con Ambarish Keenan, rappresentante irlandese della Peace Run.
18 luglio
Ore 15.00 ora locale, eccomi a Belfast, Irlanda del Nord. 4 ore e 40 di navigazione e 109 miglia nautiche percorse con un consumo totale di 350 litri di benzina. Questo a Belfast è stato decisamente uno degli ingressi più difficoltosi mai fatti: numerose secche e tanti groppi di brutto tempo.
19 luglio
Lascio il porto di Belfast intorno alle ore 8.15 del mattino, giusto il tempo di fare un prelievo di campione d’acqua per il CNR e do inizio alla mia navigazione verso la Scozia. So già che non sarà una passeggiata: un importante vento da nord che affronto di prua renderà impegnativa la traversata. Tuttavia raggiungo il piccolo porto di Lochboisdale nel tardo pomeriggio, come preventivato.
Ma quello che non mi aspettavo è stata invece la calorosissima accoglienza riservatami. Il comandante del porto mi attendeva entusiasta e mi ha accolto con tanto di giornalisti e suonatore di cornamusa.
21 luglio
A un mese esatto dalla partenza da Palermo, questi i primi dati parziali riepilogativi di quanto già realizzato:
Totale ore di navigazione 130
Miglia percorse 2600
Tappe fatte 10
Consumo complessivo di carburante 8248 litri
Consumo medio complessivo litro/miglio 3,17
Velocità media di crociera 20 nodi
24 luglio
Con non poca fatica, ma con il preziosissimo aiuto del comandante del porto di Lochboisdale, oggi pomeriggio siamo riusciti a fare il carico di benzina necessario per arrivare alle Isole Faroe. In serata deciderò se mollare gli ormeggi domani o attendere ancora qualche giorno. Il meteo ed il mare non promettono proprio bene.. attendiamo!
26 luglio
Il forte vento da Nord non sembra volersi arrestare.. e così approfitto della lunga sosta per rubare qualche scatto a questi splendidi paesaggi scozzesi e condividerli con voi.
27 luglio
Alle 6.15 ora locale, dopo una settimana di sosta forzata, mollo finalmente gli ormeggi e saluto l’accogliente porto scozzese di Lochboisdale. Mi aspettano circa 300 miglia per raggiungere Torshavn.
Con l’arrivo alle Isole Faroe può dirsi ufficialmente iniziata la fase “challenge” di questa affascinante impresa. Intanto il freddo si fa sempre più tagliente.
Agosto 2019
2 agosto
Dopo quasi 24 ore di navigazione no-stop e circa 500 miglia nautiche percorse, con molta stanchezza ma con tanta fierezza raggiungo lo Snarfari Marina di Reykjavik. Ad attendermi ovviamente la dogana per i dovuti controlli.
A questo punto posso dire di essere arrivato a circa metà rotta!
3 agosto
Di buon mattino, grazie all’aiuto dello staff dello Snarfari Marina, abbiamo portato a terra il Nautilus Explorer per la necessaria pulizia della carena e per un controllo ai due fuoribordo (livello olio, condizioni dei filtri, ecc.). Il team di Suzuki Islanda, nonostante le ferie, ha gentilmente provveduto a farmi recapitare un pacco con il kit necessario.
Terminate nel pomeriggio queste operazioni, ho fatto il carico di carburante necessario per raggiungere la Groenlandia. C’è una buona finestra di bel tempo e voglio sfruttarla. Intendo lasciare Reykjavik già domani pomeriggio.
Intanto in serata godo della compagnia degli affettuosi ragazzi del team islandese della Peace Run.
4 agosto
E’ deciso. Si parte. Non intendo perdere questa ottima finestra di bel tempo. Termino i preparativi in giornata e intorno alle sei del pomeriggio mollo gli ormeggi dallo Snarfari Marina per affrontare una delle tratte che avevo tanto sognato: lo stretto di Danimarca, le acque oceaniche a ridosso del Circolo Polare Artico che separano l’Islanda dalla Groenlandia. Mi attendono circa 415 miglia nautiche per raggiungere Tasiilaq (Assamalik).
A gran sorpresa non sarò solo. A farmi compagnia un membro della Peace Run che si occuperà di filmare questa affascinante tratta.
5 agosto
Intorno alle 12.40 (ora locale), dopo quasi 24 ore di navigazione e 415 miglia nautiche percorse, raggiungo una delle mete più importanti di questa tanto estrema quanto affascinante avventura: Tasiilaq (nota anche come Assamalik). Primo avamposto groenlandese dove ad attendermi c’è Robert Peroni, importante esploratore italiano che la Groenlandia l’ha attraversata in lungo e largo, diverse volte, a piedi.
Insieme a me, per questa tratta, uno dei rappresentanti islandesi della Peace Run, per supporto videofotografico. Siamo arrivati stanchi ma emozionatissimi per la bellezza indescrivibile di questi paesaggi! Iceberg compresi!
6 agosto
Imparare a tollerare e ad apprezzare le differenze questa è la vera pace. Essere accolto in questo magnifico paese mi ha fatto sentire davvero un cittadino del mondo. Grande gioia nel mio cuore. Tak Grønland (Grazie Groenlandia).
7 agosto
In mattinata faccio rifornimento, sistemo le ultime cose a bordo e intorno alle 13.30 ora locale, mollo gli ormeggi alla volta di Qaqortoq. Mi aspettano più di 500 miglia nautiche.
8 agosto
516 miglia nautiche, 28 ore di navigazione, 1620 litri di carburante consumato. Stanchezza infinita. Quella da Tasiilaq a Qaqortoq posso dire sia stata ad oggi la traversata più faticosa che abbia mai compiuto. Ho dovuto navigare per parecchie ore in dislocamento, ad una velocità media di crociera di circa 7 nodi, a causa della fitta nebbia e degli innumerevoli frammenti di ghiaccio rilasciati dagli iceberg.
11 agosto
Il mare di Labrador non è ancora navigabile. Le condizioni meteo cambiano troppo repentinamente e non permettono di mollare gli ormeggi. Perciò approfitto di questa lunga sosta per godere della pace sovrana di questi meravigliosi paesaggi groenlandesi.
15 agosto
Brutta avventura di Ferragosto: il Nautilus Explorer è stato visitato dai ladri! I malviventi hanno messo tutto a soqquadro in cabina e anche nei gavoni, sicuramente alla ricerca di soldi (hanno aperto tutti i pacchetti senza toccare il contenuto), in più hanno rotto un piccolo serbatoio del carburante da 30 litri floscio.
Dopo una veloce verifica, ho però appurato che a bordo non manca nulla d’importante… tranne le chiavi di rispetto del gommone conservate dentro la cabina.
A parte il fastidioso e antipatico contrattempo tutto sembra in ordine! Insomma, anche in Groenlandia non si può stare tranquilli!
17 agosto
Finalmente, dopo una lunga sosta di quasi 10 giorni, oggi riesco a mollare gli ormeggi. Non posso attendere una finestra di bel tempo perfetta: nel mare di Labrador le condizioni cambiano repentinamente nell’arco di poche ore. Cerco solamente quelle meno pericolose da affrontare.
Così intorno alle 18.00 ora locale salpo Qaqortoq alla volta di St.Anthony (Terranova e Labrador). Mi attendono circa 650 miglia nautiche in solitaria…
18 agosto
La navigazione procede molto lentamente a causa del pericolo iceberg e del mare mosso. Sono costretto a mantenermi in dislocamento, ad un velocità media di crociera di circa 7 nodi. La navigazione in solitaria è sicuramente molto stancante e faticosa, una vera sfida con se stessi.
19 agosto
Eccomi finalmente in Canada! Tappa molto faticosa: mare mosso, nebbia e iceberg. 44 ore di traversata per 652 miglia nautiche. Ho ufficialmente compiuto non la missione ma la sua tratta più importante e insidiosa. Sono finalmente in America. Adesso mi tocca riposare, devo portare avanti questa importante missione che potrà dirsi conclusa solo con l’arrivo a New York.
21 agosto
Grazie al prezioso aiuto e l’affettuosa disponibilità di Malcom Campbell, harbour master del porto di St.Anthony, siamo riusciti a fare un buon rifornimento di circa 2000 litri di benzina, sì da avere ampia autonomia sino al porto di Sydney (Nuova Scozia).
27 agosto
Finalmente dopo la lunga sosta a St.Anthony, dove sono stato accolto calorosamente e “coccolato”, riesco a mollare gli ormeggi e prendere la rotta verso Sydney (Nova Scotia).
Ho un notevole ritardo sulla tabella di marcia a causa delle condizioni meteomarine notevolmente avverse alla navigazione. So che non potrò navigare per tutte queste miglia, decido dunque per una sosta intermedia a Corner Brook, in attesa che la bassa pressione si sposti e approfittandone per riposare.
240 miglia nautiche in 9 ore e tre quarti. Miglio dopo miglio… la meta si fa sempre più vicina.
Settembre 2019
1 settembre
Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.00 ora locale, mi sono convinto a mollare gli ormeggi per riprendere la mia rotta verso Sydney (Nuova Scozia). Ma appena uscito dal canale che porta alla baia di Corner Brook ho dovuto invertire la rotta e fare rientro nel marina.
Il mare, troppo formato, monta sempre più e la navigazione nelle ore successive potrebbe essere seriamente compromessa.
Avrei voluto sfruttare le poche ore di “bel tempo”, ma il mare mi ha dato i suoi segnali: non è ancora il momento.
4 settembre
Oggi alle 2.00 ora locale ho finalmente mollato gli ormeggi!!! Navigazione notturna in attesa dell’alba… Ovviamente mare mosso.
6 settembre
Eccomi finalmente a quella che spero essere l’ultima tappa in Canada: Halifax (Nuova Scozia). 240 miglia nautiche in 8 ore e 50 minuti. Ho lasciato Sydney nelle mattinate e ho goduto di una bellissima alba canadese per raggiungere Halifax intorno alle 14.30 ora locale con un mare spettacolare. La quiete prima della tempesta. Ripartirò dopo il passaggio dell’uragano Dorian.
8 settembre
Sono ore di tensione qui in sosta nel porto canadese di Halifax, esattamente presso l’Armdale Yacht Club, il cui staff ha tempestivamente provveduto alla messa in sicurezza di tutte le imbarcazioni per l’arrivo dell’uragano Dorian che già nella notte scorsa non ha tardato a fare sentire i suoi effetti.
Fortunatamente non ci sono stati danni. Dorian ha perso forza, è declassato a ciclone post-tropicale, ma non ha smesso di fare danni: Halifax è blindata, è rimasta senza elettricità per tantissime ore ed è stata abbattuta una gru di un grattacielo in costruzione.
Spero in un miglioramento delle condizioni per le prossime ore. Ormai manca poco al compimento della mia Palermo-New York in gommone.
9 settembre
Finalmente la quiete dopo la tempesta. Ci siamo. E’ giunto il momento di salutare il meraviglioso Canada e prendere rotta verso gli Stati Uniti. La mia meta è sempre più vicina.
10 settembre
Eccomi ufficialmente nelle acque statunitensi. Grande emozione nell’issare la bandiera di cortesia a stelle e strisce. Manca davvero poco. Solo una sosta intermedia e tra qualche giorno potrò raggiungere la Grande Mela.
12 settembre
6.270 miglia nautiche totali, 20 tappe, 330 ore di navigazione, velocità media di crociera 20 nodi (kts).
Questi i numeri con cui chiudo la “traversata delle traversate”! Alle 10.30 ora locale (le 16.30 in Italia) entro ufficialmente nel cuore di New York. Il mio grande sogno si è appena realizzato. Ancora non ci credo. Prima di accostarmi all’Atlantis Marina Yacht & Club Staten Island, un doveroso saluto a Liberty Island ed Ellis Island in onore dei tanti italiani (e siciliani) che prima di me hanno affrontato le insidie dell’Oceano Atlantico per tentare fortuna negli USA.
Al marina sono atteso da tanti ospiti e amici accorsi ad accogliermi, tra cui il Console Generale d’Italia Francesco Genuardi, il team della Peace Run, la stampa locale e forse anche la RAI.
Ce l’ho fatta! La ICE RIB CHALLENGE è stata compiuta!!
Un grazie di cuore a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione.
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Rassegna Stampa 2018
APRILE 2018
https://www.pressmare.it/it/team/ciuriciurimare/2018-04-23/sergio-davi-nuova-avventura-2019-13565
https://www.ilgommone.net/nel-2019-davi-riparte-nuova-avventura/
LUGLIO 2018
SETTEMBRE 2018
http://ennapress.it/sergio-davi-torna-al-salone-nautico-di-genova-con-grandi-novita.html
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=3763&pg=16458
http://www.meteoweb.eu/2018/09/salone-nautico-di-genova-ice-rib-challenge/1154544/
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=3763&pg=16650
http://www.palermotoday.it/attualita/sergio-davi-gommone-palermo-new-york.html
https://mobmagazine.it/blog/2018/09/23/da-palermo-a-new-york-su-gommone-della-lunghezza-di-12-metri/
https://www.maximitalia.it/pillole-dal-salone-nautico-internazionale/
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/09/23/ADxwnKoB-obiettivo_visitatori_riscossa.shtml
http://www.olimpicosicilia.it/2018/09/23/nuova-avventura-per-sergio-davi/
https://ucina.net/e-ice-rib-challenge-la-nuova-avventura-di-sergio-davi/
http://www.reportmotori.it/2018/09/24/iceribchallenge-sergio-davi/
OTTOBRE 2018
https://www.boatmag.it/29527-sergio-davi-genova-suzuki-ice-rib-challenge-2/
Rassegna Stampa 2019
FEBBRAIO 2019
https://www.ilgommone.net/sergio-davi-a-miami-presenta-lice-rib-challenge-2019/
https://www.tuttobarche.it/magazine/sergio-davi-ice-rib-challenge.html
https://www.pressmare.it/it/team/ciuriciurimare/2019-02-15/sergio-davi-miami-boat-show-2019-18938
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=4191&pg=17651
http://www.barchemagazine.com/quick-spa-miami/
https://www.ravennatoday.it/economia/quick-spa-ravenna-miami.html
https://www.palermotoday.it/attualita/impresa-sergio-davi-gommone-palermo-groenlandia-new-york.html
http://press.suzuki.it/it_IT/post/show/157828/ice-rib-challenge-sergio-davi-.html
https://www.barcheamotore.com/sergio-davi-palermo-new-york/
https://www.italianotizie24.it/impresa-glaciale-al-via-davi-va-in-gommone-a-new-york-via-polo-nord/
MARZO 2019
https://www.siciliareport.it/il-personaggio/sergio-davi-a-catania-incontra-siciliareport/
APRILE 2019
https://www.mondobarcamarket.it/parte-il-tour-ice-rib-challenge-palermo-eolie-malta-in-gommone/
https://eolienews.blogspot.com/2019/04/palermo-eolie-malta-in-gommone.html
http://www.liparinet.it/palermo-eolie-malta-in-gommone-anteprima-alla-transoceanica-di-sergio-davi/
https://www.nautica.it/nautica-sport/sergio-davi-saluta-la-sua-sicilia-del-ice-rib-challenge/
https://salonenautico.com/news/sergio-davi-con-nuova-jolly-e-suzuki-al-raid-palermo-eolie-malta/
http://www.strettoweb.com/2019/04/da-palermo-a-new-york-gommone/831214/
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=3763&pg=18208
http://www.giornaledilipari.it/palermo-new-york-in-gommone-tour-promozionale-oggi-e-domani-a-lipari/
https://www.boatmag.it/29527-sergio-davi-genova-suzuki-ice-rib-challenge-2/
MAGGIO 2019
http://www.strettoweb.com/2019/05/messina-gommone-davi-new-york-gommone/834355/
https://www.tempostretto.it/news/il-nautilus-explorer-alla-marina-del-nettuno.html
https://www.md80.it/2019/05/03/news-brevi-03-05-2019/#
https://www.palermotoday.it/attualita/sergio-davi-gommone-palermo-new-york-percorso.html
https://www.advtraining.it/news/68564-turkish-airlines-sponsor-della-ice-rib-challenge
https://www.sport.it/2019/05/02/da-palermo-a-new-york-in-gommone/
https://www.youtube.com/watch?v=aWmWJ56kLN4
https://www.sicilianetwork.info/sergio-davi-lulisse-sul-gommone-solca-le-onde-di-tutti-i-mari/
https://www.mondobarcamarket.it/ice-rib-challenge-palermo-gommone/
https://www.ilgommone.net/palermo-new-york-in-gommone-sergio-davi-partira-il-21-giugno/
http://www.lostrillo.it/showDocuments.php?pgCode=G20I175R29354&id_tema=4
https://www.palermotoday.it/video/palermo-new-york-gommone-sergio-davi-immagini.html
https://ucina.net/conto-alla-rovescia-per-la-partenza-di-ice-rib-challenge/
https://lulop.com/it_IT/post/show/164090/tutto-pronto-per-la-ice-rib-ch.html
GIUGNO 2019
http://www.siciliaunonews.com/2019/06/al-via-il-21-giugno-la-ice-rib.html
https://survivalreporter.it/index.php/2019/06/02/da-palermo-a-new-york-in-gommone-in-70-giorni/
http://www.barchemagazine.com/sergio-davi-palermo-new-york/
https://www.mondobarcamarket.it/ice-rib-challenge-la-nuova-avventura-di-sergio-davi/
https://agenparl.eu/da-palermo-a-new-york-in-gommone-per-salvare-il-mare-dalla-plastica/
https://www.cnr.it/it/news/8781/da-palermo-a-new-york-in-gommone-per-salvare-il-mare-dalla-plastica
https://www.corrierenazionale.it/2019/06/13/palermo-new-york-gommone-salvare-mare-plastica/
http://www.siciliaunonews.com/2019/06/ice-rib-challenge-al-via-la-quinta.html
https://www.palermotoday.it/attualita/sergio-davi-gommone-palermo-new-york-partenza.html
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/XQ5DNuSw81p7eN2K?ref=wha
http://www.siciliaunonews.com/2019/06/ice-rib-challenge-al-via-la-quinta.html
LUGLIO 2019
http://www.ilmoderatore.it/da-palermo-a-new-york-in-gommone-sergio-davi-verso-le-isole-far-oer/
https://www.palermotoday.it/cronaca/sergio-davi-ice-rib-challenge-palermo-new-york-gommone.html
AGOSTO 2019
https://www.mondobarcamarket.it/sergio-davi-tra-lislanda-e-la-groenlandia/
https://www.palermotoday.it/video/sergio-davi-gommone-canada.html
http://www.ilnautilus.it/diporto/2019-08-20/la-ice-rib-challenge-approda-in-canada_65764/
http://ennapress.it/la-ice-rib-challenge-approda-in-canada.html
http://italvideonewstv.net/?cn-reloaded=1
https://www.mbl.is/frettir/innlent/2019/08/02/halfnadur_a_11_000_km_leid/
SETTEMBRE 2019
http://www.palermotoday.it/attualita/sergio-davi-gommone-palermo-new-york-uragano-dorian.html
https://www.monrealepress.it/2019/09/09/luragano-dorian-ritarda-limpresa-del-monrealese-sergio-davi/
https://www.rosalio.it/2019/09/13/un-palermitano-da-palermo-a-new-york-in-gommone/
http://www.palermotoday.it/attualita/sergio-davi-arrivo-new-york-traversata-gommone.html
https://www.monrealepress.it/2019/09/12/il-monrealese-sergio-davi-e-a-new-york-limpresa-e-compiuta/
http://www.ilmoderatore.it/si-conclude-la-ice-rib-challenge-davi-in-gommone-da-palermo-a-new-york/#
http://italvideonewstv.net/sergio-davi-partito-da-palermo-in-gommone-giunge-a-new-york/
https://www.nautica.it/news/record-mondiale-palermo-new-york-gommone/
https://www.barcheamotore.com/sergio-davi-ce-lha-fatta-da-palermo-a-new-york/
https://blog.atboat.com/record-mondiale-da-palermo-a-new-york-in-gommone/
https://www.sicilianetwork.info/il-capitano-coraggioso-sergio-davi-da-palermo-a-new-york-in-gommone/
https://www.sicilytimes.it/2019/09/13/da-palermo-a-new-york-in-gommone-sergio-davi-ce-lho-fatta/
https://notizie.virgilio.it/palermo-new-york-in-gommone-storica-impresa-di-un-italiano-822711
https://www.ildenaro.it/in-gommone-da-palermo-a-new-york-accolto-dal-console-genuardi/
OTTOBRE 2019